La Podistica San Salvo nasce ufficialmente nel Febbraio del 2002 da un gruppo di atleti della ridente cittadina abruzzese affacciata sul mare Adriatico in provincia di Chieti. Inizialmente il gruppo podistico era formato da circa dieci tesserati che nell'anno 2005 sono raddoppiati, fino ad arrivare a superare le 50 unità nell'anno 2009, grazie anche all'apporto di alcuni runners dei paesi limitrofi. Dal 2010 il gruppo è aumentato sempre di più fino ad arrivare alla fine del 2014 a circa 170 atleti, con una notevole rappresentanza (oltre una ventina) di podiste.

Obiettivo principale della Podistica San Salvo è far avvicinare più persone possibili, di qualsiasi età, alla pratica, sia a livello agonistico che non, della corsa, intesa come divertimento e mezzo per favorire l'amicizia tra gli iscritti, anche con le cosiddette "riunioni tecniche", ovvero occasioni in cui più che correre ci si cimenta in degustazioni di prodotti locali, in primis il buon vino Montepulciano d' Abruzzo, fiore all'occhiello, insieme alla famose pesche di San Salvo ed alla ventricina, della produzione enogastronomica locale.

Oltre ad essere presente nelle più importanti gare podistiche regionale ed extra regionali, la Podistica San Salvo partecipa a numerose maratone nazionali ed internazionali, portando così in giro per il mondo il nome della cittadina adriatica. Da alcuni anni, grazie alla sensibilità ell'Amministrazione Comunale di San Salvo, punto di ritrovo degli iscritti della Podistica San Salvo e di altri appassionati è la Pista di Atletica sita in via Ripalta, di recente intitolata al compianto Pietro Mennea, teatro di vere e proprie "scorribande" da parte di podisti esperti e di quelli alle prime armi.

Un occhio di riguardo la Podistica San Salvo lo riserva ai ragazzi, in particolare agli studenti delle Scuole Medie; infatti ogni anno alla fine dell'anno scolastico organizza la manifestazione podistica denominata "Il ragazzo/a più veloce di San Salvo" con il chiaro intento di invogliare i più giovani a frequentare la pista di atletica per praticare questo sport meraviglioso.

Ogni anno, in estate, la Podistica San Salvo organizza,una gara podistica agonistica, che attraversa le vie cittadine, denominata Trofeo Podistico Città di San Salvo "Memorial Dino Potalivo" che nel 2014 è giunta alla decima edizione.

In più di una occasione la Podistica San Salvo ha portato in città alcuni sportivi di fama nazionale ed internazionale come gli olimpionici Sarà Simeoni e Pietro Mennea; l'ultimo maratoneta italiano trionfatore di una olimpiade quale Stefano Baldini; i pluri campioni mondiali della 100 km. Giorgio Calcaterra e Mario Fattore; l'eclettica Fiona May e la cantante-mezzofondista Annalisa Minetti.

Dalla sua costituzione (Febbraio 2002) al 2008 il Presidente della Podistica San Salvo è stato Egidio Scardapane che, dal 2009 ha lasciato il testimone a Michele Colamarino, attuale Presidente in carica.




Scarica il modulo d'iscrizione
Scarica il modulo d'iscrizione